scarica il regolamento per le scuole (in formato PDF)

scarica il modulo d'iscrizione per le scuole (in formato PDF)

Anche quest’anno l’Associazione musicale Coro Arcobaleno organizza, nell'ambito della manifestazione Scuolidarietà, uno spettacolo rivolto agli studenti delle scuole dell’obbligo FINALIZZATO AL REPERIMENTO FONDI PER LA SCUOLA, con il patrocinio dei comuni di Lucca, Capannori, Porcari ed Altopascio ed il contributo del Comune di Lucca che ogni anno concede l'ultilizzo del Palasport.

Sarà presentato il musical
"LASCIATECI LE FIABE"
scritto da Cristina Torselli, con canzoni di Cristina Torselli, Nikolas Torselli, Mario Trivellini e Francesco Rinaldi.

L’appuntamento si terrà come di consueto al Palazzetto dello sport di Lucca, LUNEDÌ 16 APRILE 2018 con due rappresentazioni: alle 10 e alle 14,15.
Allo spettacolo del mattino possono intervenire solamente gli alunni delle scuole prenotate con i rispettivi insegnanti.
Allo spettacolo del pomeriggio può partecipare anche la cittadinanza. E' comunque consigliabile la prenotazione.

“Scuolidarietà”nel 2018 è giunta alla 22° edizione. I sacrifici per raggiungere questo traguardo sono stati tanti, ma ripagati dagli ottimi risultati raggiunti in tutti questi anni. La manifestazione è stata ideata dal Coro Arcobaleno di Lucca, in un rapporto di collaborazione con le scuole del territorio sempre più affiatato. La collaborazione che si è creata tra il Coro Arcobaleno e il mondo scolastico stimola fortemente la sensibilità verso lo spettacolo fatto da bambini per bambini, che sicuramente è veicolo dei valori fondamentali per la vita molto spesso messi da parte.

Le motivazioni che hanno spinto l’Associazione Arcobaleno ad iniziare questo cammino sono state principalmente due: il desiderio di coinvolgere più bambini e giovani possibile in momenti di cultura educativa e divertente, e contribuire economicamente ad alcune necessità delle scuole. Infatti il 50% del ricavato viene ripartito tutti gli anni fra le scuole che hanno partecipato. Molti sono stati coloro che hanno sostenuto in questi anni l’iniziativa e a tutti va un sentito ringraziamento.

LASCIATECI LE FIABE

I personaggi delle fiabe più amate sono in pericolo: lo Stramostro, il più potente eroe dei moderni cartoni animati, è invidioso di loro e vuole eliminarli per sempre...ci riuscirà?
Un contrasto fra i personaggi tradizionali delle fiabe, creati per insegnare, per aiutare i bambini nella crescita, per stimolare la loro fantasia,
ed i mostri moderni dei cartoni animati, pieni di violenza, spesso creati solo per interessi economici senza la minima preoccupazione dell’effetto che esercitano sui bambini.
"Lasciateci le Fiabe" è comunque essa stessa una fiaba divertente ed ottimista carica di messaggi e significati.

LE CANZONI DEL MUSICAL

LO STRAMOSTRO

In un castello in mezzo al bosco, abita lo Stramostro: un mostro terrificante, invidioso dei personaggi delle fiabe.

ANDIAMO A RAPIRE GLI EROI

Lo Stramostro ordina al suo assistente Straccio di rapire i personaggi delle fiabe.

MAMMA NO
Il racconto di Alice nel Paese delle Meraviglie

POLLICINO E I SUOI FRATELLI
La storia di Pollicino ci insegna che non importa l'età ma solo l'amore e l'intelligenza.

TARANTELLA DI STRACCIO
Straccio, l'assistente dello Stramostro, racconta la sua storia

GIROTONDO DELLA BELLA ADDORMENTATA
La storia di Aurora ci insegna che "L'amore vince la morte!"

L'UNICO EROE
Lo Stramostro: staordinario, strapotente, stravagante...strano!

IO SONO IL PRINCIPE
Il Principe Azzurro, il più amato.

SPECCHIO SPECCHIO DELLE MIE BRAME
La storia di Biancaneve: "Quando ci si preoccupa solo di se stessi non c'è lieto fine."

ROBIN HOOD
È una leggenda, si sa, ma anche nella realtà il cattivo non vincerà.

MAMMA, SORELLA, AMICA FATA
La Fata è una mamma, una sorella e un'amica che ti aiuta e ti guida durante le difficoltà della vita.

CENERENTOLA
Tutto finisce bene se credi che possa esserci felicità.

IO SON CAPPUCCETTO ROSSO
Attenzione: Non sempre c’è chi è pronto a toglierci dai guai!

LASCIATECI LE FIABE
Tutte le fiabe sono storielle, alcune più brutte altre più belle,
ma tutte quante ci vogliono dire che da ogni racconto c’è da imparare,
lezioni di vita ci possono dare
perché sempre vince chi del bene sa fare!

I CORISTI DEL CORO ARCOBALENO

con la collaborazione di MARTINA CECCONI e SARA ZANFORLINI

Scuole partecipanti alle coreografie
Infanzia "Moni" - Infazia di Lunata