info@coroarcobalenolucca.it

 
 
 
Sabato 2 Dicembre 2017
ore 17,00
Domenica 3 Dicembre 2017
ore 16,30
Teatro Accademico di
Bagni di Lucca
Musical
"Il Valore del Tempo"


Ingresso unico € 5,00
 
 


Foto ufficiale del Coro Arcobaleno (2017)


Il Coro Arcobaleno è un'associazione musicale senza scopo di lucro ufficialmente costituita nel marzo del 1994 ma attiva già dal 1993.
Lo scopo per cui è nato, oltre alla beneficenza, è quello della diffusione, l'incremento e la valorizzazione dell'interesse verso il canto in genere ma in particolare per i bambini proprio perché sanno trasmettere messaggi in modo sincero e spontaneo, divertendosi e divertendo.
Una delle caratteristiche del Coro infatti è proprio quella di rispettare la natura stessa dei bambini che non devono divenire "scimmiette" del mondo adulto, ma che devono avere il diritto di esprimersi con un linguaggio loro adeguato e in atteggiamenti adatti alla loro età.
Attualmente è formato da circa 50 bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 16 anni e da numerosi giovani dai 16 anni in poi che, una volta usciti dal coro delle voci bianche, continuano a farne parte, dove viene richiesto, come gruppo coreografico, strumentale o collaborando in altre forme.

Il Coro Arcobaleno è stato il primo coro del suo genere in Lucchesia.
E' nato in seguito alla partecipazione di NIKOLAS TORSELLI allo ZECCHINO D'ORO, unico bambino toscano che abbia mai vinto il prestigioso concorso. Era il 1989, Nikolas aveva 6 anni e tanta voglia di cantare e di far musica... voglia contagiosa, trasmessagli dalla sorella Cristina e che caratterizza la famiglia TORSELLI da generazioni con musicisti e direttori.
Cristina e suo marito Luca, in quel periodo facevano parte della "NUOVA ODISSEA" gruppo musicale ispirato agli anni 60-70 in cui gli arrangiamenti e le performance vocali facevano da fulcro.
Nikolas, ne era il fan maggiore: a nemmeno 4 anni cantava già in polifonia con la sorella. Ben presto scoprì che cantare insieme agli altri è più bello che cantare da soli, così la mamma RITA, adesso presidente del Coro, si prodigò per poter dare a tanti altri bambini di Lucca la possibilità di fare questa bellissima esperienza.
La forma di spettacolo prescelta è quella del musical o commedia musicale, in cui viene cantata e interpretata per intero una storia, una fiaba, un racconto, cercando di coglierne i significati più profondi nel modo più consono ai bambini.
Nel 1993 quando il genere MUSICAL era stato quasi del tutto dimenticato in Italia, il Coro Arcobaleno, ha iniziato a riportato in auge grazie al M° Francesco Rinaldi, ( *vedi nella sezione collaborazioni) vincitore negli anni di numerose edizioni dello "Zecchino d'Oro" che la famiglia Torselli aveva conosciuto all'Antoniano di Bologna in quanto autore di " Corri Topolino", canzone interpretata da Nikolas allo Zecchino d'Oro.
Sono scaturite da questo incontro una amicizia ed una collaborazione che hanno portato il M° Rinaldi a comporre appositamente per il Coro Arcobaleno MUSICALS inediti ed ispirati a libri e racconti di letteratura per ragazzi.

Fin dalla fondazione dirige il Coro Cristina Torselli, essa stessa autrice e sceneggiatrice che, oltre a comporre canzoni o intermezzi musicali, cura gli arrangiamenti musicali e vocali dei brani nonchè la regia di ogni spettacolo.



I primi coristi (Natale 1993)

Il coro si avvale di un gruppo STRUMENTALE e di un gruppo COREOGRAFICO.

Il gruppo strumentale, curato e diretto anch'esso dalla direttrice del coro, consta di tastiere, chitarre, basso, flauto traverso, batteria, bongos, viola, percussioni varie e, all'occorrenza, altri strumenti a fiato..

Il gruppo coreografico è composto da circa 25 giovani che, una volta usciti dal Coro delle voci bianche, continuano a collaborare con l'associazione e a prendere parte attiva nella realizzazione degli spettacoli. La prima insegnante è stata MONICA BOCCI attualmente direttrice della scuola "Art&Danza Arabesque". Dal 2003 le coreografie sono state curate da alcune sue allieve ( tra cui Martina Cecconi e Silvia Contenti), successivamente da Giacomo Marcheschi, che si è diplomato nel 2009 presso l'Accademia professionale di musical MTS di Milano ed è stato il protagonista principale dello show del Cirque du Soleil all'EXPO di Milano.
Attualmente il gruppo coreografico viene coordinato con passione da MARTINA CECCONI, ISABELLA TRASSINELLI e RACHELE MARCHESCHI con la collaborazione di altre ragazze.

I componenti del coro, oltre a fare "spettacolo", vivono anche la bella esperienza di essere "gruppo" con tutti i vantaggi che ne derivano; per loro, infatti, vengono organizzati momenti aggregativi molto importanti. In particolare ogni anno viene organizzato un campo estivo di 7 giorni: a Sale Langhe (CN) fino al 2005, all’Orecchiella (LU) dal 2006, a S.Godenzo (FI) nel 2009, a Sanfront (CN) nel 2010 a Colle S.Marco (AP) nel 2013 e a Cinquecerri di Ligonchio (RE) nel 2011, 2012,2014, 2015 e 2016 .


Campeggio estivo, Orecchiella 2006

I bambini del coro sono preparati dalla propria direttrice con molto amore, accuratezza e professionalità.

Alcuni di loro  si sono distinti in modo eccellente:
NIKOLAS TORSELLI, fondatore del Coro Arcobaleno, ha partecipato ed ha vinto il 32° Zecchino d’oro. Tastierista e compositore, ha anche vinto numerosi concorsi come voce solista ed ha fatto parte, come cantante, del cast “GIULIETTA E ROMEO” di Riccardo Cocciante che ha debuttato all’Arena di Verona nel 2007.
SARAH SALVETTI, nel Coro Arcobaleno dal 1994 al 2005, ha partecipato e si è classificata al  2° posto del 40° Zecchino d’oro.
ELEONORA LARI, nel Coro Arcobaleno dal 1994 al 1998, ha partecipato alla finale del concorso canoro di Castrocaro nel 2010 attualmente cantante.
GIACOMO MARCHESCHI, nel Coro Arcobaleno dal 1998 al 2002, ha pertecipato alla produzione di musical di prestigio ed a diverse edizioni del Festival Pucciniano di Torre del Lago. Si è diplomato nel 2009 presso l'accademia professionale di musical MTS di Milano. E' stato il protagonista al Cirque du Soleil all'Expo di Milano 2015.
MARCO CAMPAGNA, nel coro dal 1994 al 1998, attualmete è un batterista affermato che si esibisce con i gruppi musicali più importanti d'Italia.
EUGENIO CONTENTI, nel Coro Arcobaleno dal 1995 (alla tenera età di 4 anni) al 2005, è attualmente studente a New York presso l'AMDA, regista e coreografo.
SILVIA CONTENTI, nel Coro Arcobaleno dal 1995 al 2000. Dopo varie esperienze artistiche è attualmente impegnata in prestigiosi cast nazionali ”.
ILARIA ANDREINI, nel Coro Arcobaleno dal 1994 al 2002, è stata “Esmeralda” nel cast  “NOTRE DAME DE PARIS” di Riccardo Cocciante. Ha partecipato a musical di prestigio ( per citarne alcuni: Pinocchio con musiche dei Pooh e I dieci Comandamenti con musiche di Pascal Obispo). Ha vinto e continua a vincere numerosi concorsi come voce solista.
NICOLÒ GIUSTI, nel Coro Arcobaleno dal 1996 al 2000, ha fatto parte del cast "JESUS CHRIST SUPERSTAR" prodotto da RockOpera e continua a collaborare con varie compagnie teatrali.

Ilaria Andreini Nikolas Torselli Giacomo Marcheschi

 
   

SPETTACOLI IDEATI E REALIZZATI DAL CORO:

Ad oggi il Coro ha presentato e continua a presentare le seguenti opere:
Le canzoni relative alle opere contrassegnate con (**)
sono state anche incise su CD e si possono trovare nella pagina "CATALOGO"



PRESEPE VIVENTE -IL CANTO DELLA NATIVITÀ :
Tutti i personaggi in costume fanno rivivere, nel corso di suggestive canzoni, la storia della nascita di Gesù dall´annunciazione alla visita dei Magi.

IL PRESEPE DI FRATE FRANCESCO:
I bambini, nelle vesti di S.Francesco , dei frati suoi compagni e dei personaggi del presepe, raccontano com’è nata la tradizione del presepe e fanno rivivere in modo molto originale le tappe più salienti della natività, dall’annunciazione alla fuga in Egitto.

IL NATALE DI FRATE FRANCESCO(**):
Scritto da F.Rinaldi. Viaggio musicale in canzoni per raccontare i luoghi, i personaggi, la storia della nascita del Primo presepe ad opera di S. Francesco d’Assisi a Greccio nel 1223.

 

ROBIN HOOD , UNA STORIA SENZA TEMPO(**):
Musical scritto da Cristina Torselli e Marco Barsella liberamente tratto dal romanzo “Robin Hood “di A. Dumas.

NELL’ISOLA CHENONCE’(**):

Musical di Francesco Rinaldi e Cristina Torsellil tratto dal romanzo “Le avventure di Peter Pan” di J.M.Barrie.

CANZONI PER VOLARE(**):
Raccolta di canzoni su vari problemi sociali con spunti di riflessione per grandi e piccini.

CUCCIOLO D’UOMO(**):
Musical scritto da Francesco Rinaldi tratto dal racconto “Il libro della giungla” di R.Kipling.

NEL REGNO DI OZ(**):
Musical scritto da Francesco. Rinaldi tratto dal racconto “Il Mago di Oz” di F.Baum.
 
LASCIATECI LE FIABE (STRA...FIABE)(**):
Divertente commedia musicale in canzoni scritta da Cristina Torselli e da Andrea Visibelli in cui i personaggi delle fiabe sono in pericolo minacciati dallo Stramostro che è geloso di loro.

C’ERA UNA VOLTA UN PEZZO DI LEGNO(**) (con il patrocinio della Fondazione Collodi):
Musical scritto da Francesco Rinaldi e Cristina Torselli ispirato al racconto “Le avventure di Pinocchio” di C.Collodi.

IL VALORE DEL TEMPO(**):
Musical scritto da Cristina Torselli ispirato al racconto "Momo" di Michael Ende.

SIAMO TUTTI PIANETI(**)
Musical di Francesco Rinaldi liberamente ma fedelmente tratto da “Il piccolo principe” di De Saint Exupéry..

LE VILLE LUCCHESI - STORIA, PERSONAGGI E LEGGENDE(**):
Documentario storico musicale scritto da F. Rinaldi sulle principali ville dei comuni di Lucca e Capannori, commissionato dai due comuni per la promozione culturale del territorio.

LUCCA NEI RACCONTI DEL LINCHETTO:
Commedia musicale scritta da Francesco Rinaldi e Cristina Torselli . Il  Linchetto, tipico personaggio lucchese, con l’aiuto di “Tarullo” e “Sabbiolino”, dà vita a leggende e personaggi storici della città di Lucca.

IL LINCHETTO E LA MEMORIA STORICA(**):
Commedia musicale scritta da Cristina Torselli in occasione del il Cinquecentenario della costruzione delle Mura rinascimentali di Lucca nell'ambito dei festeggiamenti del 2013-2014.

FIABE PER LA VITA:
Viaggio musicale nelle fiabe e nei racconti più conosciuti dai bambini.

ANASTASIA E GENOVEFFA:
Spettacolo scritto da Cristina Torselli. Le avventure nel mondo musicale delle fiabe delle due "sorellastre" più famose.

CENERENTOLA:
Musical scritto da Cristina Torselli ispirato alla fiaba omonima originale e divertente.

 
INFORMAZIONI UTILI:

Tipologia:
-Concerti
-Spettacoli musicali divertenti tipo commedia all'italiana
-Musicals completi con coro e gruppo coreografico

Le canzoni possono essere eseguite a capella, accompagnate dal gruppo strumentale o con basi musicali professionali, ma rigorosamente con canto ”DAL VIVO”.

Repertorio: Vario, per lo più inedito, di musica leggera, spesso a tema.

Durata dei concerti: da 60 a 75 minuti.

Durata musicals o spettacoli: da 90 a 110 minuti.

Ambientazione: preferibilmente, per una resa ottimale, teatri con ampio palcoscenico. Gli spettacoli, comunque, possono essere presentati, con i dovuti adattamenti, in saloni, edifici scolastici, spazi all'aperto, chiese...

Pubblico prescelto: per la peculiarità del linguaggio adottato, gli spettacoli si rivolgono particolarmente ai bambini, ma per i contenuti e le novità che recano, interessano sicuramente il pubblico di ogni età.

Attrezzature: il coro dispone di un impianto di amplificazione e di un impianto luci idonei alle proprie esigenze, di scenografie, fondali di scena, costumi propri e di furgone per gli spostamenti delle attrezzature.



 


In viaggio per le ville lucchesi: il Coro Arcobaleno assieme al Coro dei ragazzi grandi alla Villa Reale di Marlia (LU).

 

MANIFESTAZIONI IDEATE E REALIZZATE DAL CORO

°SCUOLIDARIETÀ
Ha ideato la manifestazione “SCUOLIDARIETA’ ” giunta nel 2017 alla 21 ° edizione , finalizzata al reperimento fondi per le scuole a cui partecipano ogni anno circa 4000 bambini delle scuole materne, elementari e medie della piana di Lucca.
La manifestazione è organizzata con il patrocinio e la collaborazione del comune di Lucca, Capannori e comuni limitrofi ed è rivolta a tutte le scuole. Ogni anno, a partire dal 1997 e con ricorrenza annuale, viene presentato, con repliche, al Palazzetto dello sport di Lucca, un musical in cui alcune fra le scuole partecipanti, possono avere ruoli anche coreografici.

Consulta la nuvoletta "Scuolidarietà" e clicca sul link per scoprire l'ultima edizione.

Sono stati presentati:
Nel 1997 “SIAMO TUTTI PIANETI ”
nel 1998 “NEL REGNO DI OZ”
nel 1999 “CUCCIOLO D’UOMO”
nel 2000 “IL TRENO DELLA PACE-UNA SOSTA TRA I DIRITTI DEI BAMBINI”
nel 2001 “C’ERA UNA VOLTA UN PEZZO DI LEGNO”
nel 2002 “NELL’ISOLA CHENONCÈ”
nel 2003 “LASCIATECI LE FIABE”
nel 2004 “NEL REGNO DI OZ”
nel 2005 “SIAMO TUTTI PIANETI”
nel 2006 "LUCCA NEI RACCONTI DEL LINCHETTO"
nel 2007 “CUCCIOLO D’UOMO”
nel 2008 "IL VALORE DEL TEMPO"
nel 2009 "C'ERA UNA VOLTA UN PEZZO DI LEGNO"
nel 2010 "STRA...FIABE"
nel 2011 “NELL’ISOLA CHENONCÈ”
nel 2012 “ROBIN HOOD - UNA STORIA SENZA TEMPO”
nel 2013 "IL LINCHETTO E LA MEMORIA STORICA"
nel 2014 "NEL REGNO DI OZ"
nel 2015 "CENERENTOLA"
nel 2016 "IL PICCOLO PRINCIPE - SIAMO TUTTI PIANETI"
nel 2017 "IL VALORE DEL TEMPO"


La manifestazione dell’anno 2000, “IL TRENO DELLA PACE”
in occasione dell’anniversario della stipulazione della carta internazionale
sui diritti dei bambini, è stata organizzata in collaborazione con l’UNICEF,
a cui è andato il 60% dell’incasso.

°RESIDENZE ANZIANI DEI COMUNI DI LUCCA, CAPANNORI E PORCARI
A partire dal 2003 con cadenza annuale a rotazione nei vari comuni, il Coro rappresenta concerti o spettacoli per far trascorrere agli ospiti delle strutture momenti piacevoli e divertenti.

°TEATRO ACCADEMICO DI BAGNI DI LUCCA
Dal 2001 con cadenza annuale, il Coro, a favore delle scuole del Comune di Bagni di Lucca e dell'Associazione Cresc.I. di Savona, rappresenta tre spettacoli che hanno sempre registrato il tutto esaurito, con il coinvolgimento, nelle coreografie, di alcune scuole locali.

Sono stati presentati:
Nel 2001 “C’ERA UNA VOLTA UN PEZZO DI LEGNO”,
nel 2002 “NELL’ISOLA CHENONCÈ”,
nel 2003 “LASCIATECI LE FIABE”,
nel 2004 “NEL REGNO DI OZ”,
nel 2005 “SIAMO TUTTI PIANETI”.
nel 2006 "LUCCA NEI RACCONTI DEL LINCHETTO".
nel 2007 “CUCCIOLO D’UOMO”
nel 2008 "IL VALORE DEL TEMPO"
nel 2009 "C'ERA UNA VOLTA UN PEZZO DI LEGNO"
nel 2010 "STRA...FIABE"
nel 2011 "NELL'ISOLA CHENONCÈ"
nel 2012 "ROBIN HOOD UNA STORIA SENZA TEMPO"
nel 2013 "IL LINCHETTO E LA MEMORIA STORICA"
nel 2014 "NEL REGNO DI OZ"
nel 2015 "CENERENTOLA"
nel 2016 "IL PICCOLO PRINCIPE - SIAMO TUTTI PIANETI"


° SELEZIONI REGIONALI DELLO ZECCHINO D’ORO
Il coro, nel 1995/96/97/98, ha organizzato un concorso canoro per bambini dal titolo “CANTATE CON NOI”, valido, su concessione dell’Antoniano di Bologna, come selezione regionale per lo Zecchino d’Oro (i primi 3 classificati hanno avuto accesso di diritto alle selezioni nazionali finali dello Zecchino d’Oro che si sono svolte all’Antoniano di Bologna).
Sia nel 1997 Sarah Salvetti con la canzone Caro Gesù ti scrivo che nel 1998 Giulia Maineri con la canzone Coccole un concorrente lucchese fra i 3 selezionati al concorso “Cantate con noi”, preparato dalla direttrice del Coro, Cristina Torselli, ha superato anche la selezione finale di Bologna ed ha partecipato allo Zecchino d’oro, portando in mondovisione il nome della città di Lucca.
Il 17/6/2000 ha organizzato al Palazzetto dello sport di Lucca, su concessione dell’editrice SAIE – S.PAOLO e dell’Antoniano di Bologna, la SELEZIONE REGIONALE PER LO ZECCHINO D’ORO del 2000. Ha presentato lo spettacolo CINO TORTORELLA.

°CONCORSO CITTA’ DI LUCCA
Ha organizzato, nel 1997, nel Cortile degli Svizzeri a Lucca, il 1° concorso canoro per bambini “CITTA’ DI LUCCA – LE SETTE NOTE DELL’ARCOBALENO”.


Francesco Rinaldi, autore di numerosi musicals del Coro

Il Coro Arcobaleno si avvale della preziosa collaborazione del maestro Francesco Rinaldi, noto autore reatino di canzoni per bambini, più volte vincitore dello Zecchino d'Oro. Per il Coro ha scritto diversi musicals e a volte è stato presente negli spettacoli in qualità di narratore o attore.

RAPPRESENTAZIONI E COLLABORAZIONI:

Ad Agosto 2017 il Coro è arrivato alla 493 ° esibizione!
Il repertorio del coro è stato presentato in diverse occasioni e la sua attività è stata finalizzata a numerosi scopi: benefici, umanitari, sociali o culturali ( raccolta fondi per le missioni, sostegno e cura per progetti riguardanti i bambini malati e gli anziani,  ha aderito a progetti volti all' acquisto di apparecchiature mediche, progetti di raccolta fondi per le scuole, giornate di fraternità o condivisione con le Case Famiglia presenti sul territorio ecc).

Il Coro collabora ed ha collaborato con molte associazioni umanitarie quali l’Associazione Cresc.I. di Savona, l’AIL (Associazione Italiana Leucemie), l’Associazione bambini Down, l'Agbalt, l'accoglienza dei Bambini di Chernobyl in Luglio ed altro.

Di seguito sono riportati alcuni appuntamenti di particolare importanza:


° COLLEGIATA DI S.MICHELE ARCANGELO - GRECCIO (RI) - "IL NATALE DI SAN FRANCESCO" - Presepe Vivente

° LUCCA COMICS AND GAMES- Ottobre 2016 (LUCCA) - Concerto "BANANA CIRCUS" con i BANANA SPLIT

° LUCCA COMICS AND GAMES- Ottobre 2015 (LUCCA) - Concerto con CRISTINA D'AVENA

° TEATRO ALFIERI - Castelnuovo di Garfagnana - LUGLIO 2015 - Musical "Il Linchetto e la Memoria Storica" appositamente scritto in occasione del Cinquecentenario della costruzione delle mura Rinascimentali di Lucca.

° TEATRO DI SAN GIROLAMO -Lucca- LUGLIO 2015 - Musical "Il Linchetto e la memoria storica"

° XL FESTA DELLA PACE - Montaione - Il coro si è esibito in canzoni sulla pace in un concerto con ospiti proveniennti da varie parti del mondo il 1 maggio 2015.

° TEATRO PRINCIPE DI PIEMONTE - Viareggio - Il coro si è esibito come ospite al prestigioso concorso " Festival Mare"- 2014.

°TEATRO ARTÈ - Capannori. Musical " Robin Hood - Una storia senza tempo" con incasso devoluto alla popolazione terremotata dell'Emilia (2 Giugno 2012).

°PALASPORT DI LUCCA - Inno d'Italia in occasione della diretta SKY in apertura del CAMPIONATO EUROPEO DI BASKET FEMMINILE -2015

°CERIMONIA DI APERTURA DEL CAMPIONATO EUROPEO DI CICLOCROSS a Lucca. Esecuzione dell' Inno Nazionale Italiano e dell' Inno Europeo il 5 novembre 2011 al Real Collegio.

°LUCCA COMICS AND GAMES (LUCCA) Concerti sul prestigioso palco di Lucca Comics in collaborazione con il M° Vito Tommaso 2008 e 2009, con il gruppo "LA MENTE DI TETSUIA" 2009, con il gruppo "LE MELE VERDI" e CORRADO CASTELLARI nel 2012, con CRISTINA D'AVENA nel 2015.

°AUDITORIUM S.ROMANO LUCCA Maggio 2009. Concerto in occasione della premiazione di un Concorso Nazionale dell'UNIVERSITA' CATTOLICA di Milano.

°SANFRONT (CUNEO) Concerto luglio 2010, organizzato dal Comune di Sanfront e dall'Associazione naturalistica Vesulus.

°LIGONCHIO CINQUECERRI (RE ) Concerti luglio 2011 e 2012, 2014, 2015, 2016 organizzati dal Comune di Ligonchio e dalla casa vacanze "Lo Scoiattolo".

°IMPRUNETA (FIRENZE) Concerto giugno 2010, nell'ambito della manifestazione "Festival del Popolo" sponsorizzata dalla provincia di Firenze.

°PORCARI Spettacoli musicali nella rassegna estiva "CHIARO DI LUNA" organizzati dal Comune 2007, 2008, 2011, 2012.

°OSPEDALE DI LUCCA - REPARTO PEDIATRIA. Ogni anno viene presentato un concerto di Natale in reparto per i bambini ricoverati (2000, 2001, 2002, 2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014,2015).

°TUTTI INSIEME CON AMORE - PALAZZETTO DELLO SPORT DI LUCCA nel 1994 e 1995 a favore dell'ANFFAS di Lucca.

°TEATRO VESPASIANO DI RIETI, nel 1995, da dove è nato anche un gemellaggio con il Piccolo Coro Bambin Gesù di Rieti, ufficializzato dai comuni di Rieti e di Lucca.

°TEATRO TENDA DI GRECCIO (RI), nel 1995, in occasione della prima rassegna nazionale della canzone natalizia.

°PORCARI 2012 Auditoriun Da Massa Carrara , a favore della Comunità di S. Egidio progetto mensa per i poveri

°TEATRO DEI RASSICURATI DI MONTECARLO (LU) nel 1996 a favore dell'Associazione Mogli Medici Italiani, nel 2000 a favore delle Missioni Carmelitane.

°TEATRO DEL GIGLIO DI LUCCA nel 1995 e 1997 a favore dell'Associazione Cresc.I. di Savona per la Clinica Pediatrica Gaslini di Genova. Nel 2001 a favore dell'AIL di Lucca. Ottobre 2005 apertura del concerto del cantante STEFANO PICCHI

°TEATRO CHIABRERA DI SAVONA nel 1996, 1997 e 1998, 2007, 2008 sempre a favore dell'Associazione Cresc.I di Savona. L'iniziativa è stata pubblicizzata da "Striscia la notizia".

°CLINICA PEDIATRICA GASLINI DI GENOVA nel 1996, 1997, 1998, 1999 e 2000 all'interno dell'ospedale per una giornata di musica e di amicizia con i bambini ricoverati. La giornata del 1999 è stata abbinata anche ad un concerto per i bambini delle scuole ad ALBISOLA (SV).

°ISOLA D'ELBA, tournée di 3 giorni nell'estate 1998 in piazza a Portoferraio, Capoliveri e Marciana Marina a favore dell'Associazione Cresc.I di Savona.

°TEATRO DEI DIFFERENTI DI BARGA (LU) nel 1999, a favore delle Missioni Carmelitane.

°TEATRO LA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA (LU) nel 1996.

°CORTILE DEGLI SVIZZERI DI LUCCA nel 1995, 1996, 1997, 2000.

°VILLA BOTTINI DI LUCCA nel 1994, 1995 e 2001 2002.

°CATTEDRALE DI LUCCA nel 1998 a favore delle Missioni Comboniane in Brasile.

° TELETHON nel 1994 e nel 2002 in P.za S.Michele a Lucca.

° GRECCIO (RI) - il 26/12/99 ha cantato al Santuario Francescano la S.MESSA trasmessa in DIRETTA RAI-UNO (regia A.Monge).

°STADIO COMUNALE PORTA ELISA DI LUCCA - il 25/04/02 ha presentato il musical "Nell'Isola Chenoncé" in apertura della partita della NAZIONALE ITALIANA CANTANTI.

°SAVONA Giardini le trincee - luglio 2001,2002, 2003 per l'associazione CRESC.I.

°TEATRO VERDI DI PISA nel 2002 a favore dell'AIL di Pisa.

°AUDITORIUM S. ROMANO LUCCA Il 7/12/02 ha presentato in anteprima nazionale "IL NATALE DI SAN FRANCESCO" per realizzare il progetto di un anno di CLOWN-TERAPIA a favore della Pediatria di Lucca.

°SANTUARIO FRANCESCANO DI GRECCIO (RIETI) nel dicembre 2002. Organizzato dal Comune di Greccio è stato presentato il musical "IL NATALE DI SAN FRANCESCO".

°TEATRO DI PORTOFERRAIO (Isola d'Elba) gennaio 2003a favore dell' associazione CRESC.i .

°TEATRO COMUNALE DI PONTE A MORIANO (LU) Festival dei cori lucchesi "Armonie d'autunno" 2004,2005,2006,2009.

°VILLA MANSI SEGROMIGNO Natale in villa 2004 . Organizzato dall'associazione culturale Lucida Mansi ed il Comune di Capannori.

° PALAZZO DUCALE Natale 2004. Percorsi natalizi tra Emigrazione e Immigrazione . Organizzato dalla provincia di Lucca in collaborazione con l'Associazione Lucchesi nel mondo ed il patrocinio della Regione Toscana.

°PIAZZA ANFITEATRO "I bambini per i bambini" aprile 2005 e 2006. Manifestazione di solidarietà a favore del reparto di Pediatria dell'Ospedale di Lucca. Organizzato dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Lucca.

°SAVONA –PALCOMARE PALACARISIA 2005 A favore dell'associazione Cresc.I, Reparto Pediatria Ospedale S.Paolo di Savona.

°FORTE DEI MARMI 2005 e 2006 Piazza Dante. Organizzato dall'Area Cultura Turismo Sport Comune di Forte dei Marmi. Estate 2013 : concerto di canzoni al Pontile

°TEATRO DI PONTE A MORIANO Lucca 2008 "Il valore del tempo" musical a favore dell'associazione AGBALT.

°PARCO DELL'ORECCHIELLA Garfagnana - Estate 2006, 2007, 2008. Concerti nella natura.

°VILLA BRUGUIER Camigliano - Settembre 2008 - La storia di Lucca raccontate in un musical inedito: "LUCCA NEI RACCONTI DEL LINCHETTO".


°Ha collaborato con la scrittrice LORETA SIDERMAN musicando alcuni testi del suo libro di poesie "Il treno della felicità"), patrocinato dall'UNICEF e dall'ONU, e partecipando attivamente alla giornata di presentazione del libro nel 2003 a Lucca (Complesso S.Micheletto) alla presenza dell'ambasciatore ONU.

°Ha collaborato con il maestro SILVANO PIERUCCINI inserendosi come gruppo voci bianche nei concerti polifonici delle sue corali. In ultimo ha partecipato alla presentazione della sua opera "L'AVVENTO DEL GIUSTO", riconosciuta a livello nazionale, nella chiesa di S.Paolino di Lucca nel dicembre 2003.

°Ha collaborato con il M° VITO TOMMASO per la presentazione di Concerti nell'ambito di LUCCA COMICS AND GAMES. Ha registrato anche la sigla della manifestazione LUCCA COMICS 2009 con EDOARDO VIANELLO.

°Ha collaborato con l' ASSOCIAZIONE DOWN DI LUCCA e H-DEMIA nel progetto ANDARE OLTRE SI PUO' per la quale ha registrato, in occasione di Natale 2013, la canzone "E' NATALE" di S. Cosentino di cui è stato realizzato anche il VIDEOCLIP.



OPERE NON PROPRIE:

Ha inciso, per conto dell’editore PAOLINE di ROMA, le seguenti opere, distribuite a scopo didattico in tutta Italia:

°LA PASQUA DI GESU’
°FILASTROCCHE PER TUTTO L’ANNO
°IO TI PREGO MARIA
°UN PREMIO PER LA MAMMA
°BENVENUTO GESU’
°HANNO RAGIONE I BAMBINI (con il patrocinio dell’UNICEF)
°IL GIOCO DEI NUMERI
°FILASTROCCHE DI PAROLE
°FILASTROCCHE DI NATALE
°IL NATALE DI SAN FRANCESCO
°L’ARCA DI NOE’
°ABRAMO IL PATRIARCA
°AMICO MARE
°IN QUEL TEMPO A BETLEMME
°GIUSEPPE IL SOGNATORE
°FILASTROCCHE PER GIOCARE
°FILASTROCCHE DEGLI ANIMALI

Ha inciso, per conto dell’ AIL (Associazione Italiana Leucemie), il brano:

° LA VITA E’ UNA STELLA scritto da F. Rinaldi

In collaborazione con l'Associazione CRESC.I ha inciso l'album:

°CANZONI PER VOLARE ( Consulta la pagina Catalogo)