IL NATALE DI S. FRANCESCO

Il Natale di S. Francesco è un piccolo musical vivace e coinvolgente, e per le notizie ed i riferimenti che contiene, si rivela uno strumento di conoscenza e di approfondimento sulla storia e sui luoghi in cui visse ed operò il Santo frate di Assisi. Il musical è di Francesco Rinaldi, celebre autore reatino. Gli arrangiamenti vocali sono di Cristina Torselli direttrice del coro. Le canzoni sono state incise dal Coro su CD dal titolo IL NATALE DI SAN FRANCESCO per l'editore "PAOLINE" di Roma.

LA TRAMA
Il gruppo di ragazzi del Coro Arcobaleno si trova a Greccio nel famoso santuario per farvi un concerto…Come d'incanto appaiono frati d'altri tempi che si lasciano andare alle poetiche parole di un racconto avvincente, talmente avvincente che sembra di tornare indietro nel tempo…….e tutto si anima di atmosfere medievali. I frati narrano ai ragazzi "Pellegrini nella Valle Santa", la vita del fraticello di Assisi e le sue opere.

IL PRESEPE DI FRATE FRANCESCO

La tradizione del presepio, tipicamente italiana, si ripropone nelle nostre case ogni anno a Natale. Tale tradizione, come molti sanno nacque molti secoli fa ad opera di S. Francesco d'Assisi che volle organizzare una rappresentazione della nascita di Gesù in un piccolo paese della valle di Rieti insieme a tutti gli abitanti del posto. Per far questo chiese aiuto ad un amico nobile e pio: Giovanni Velita a Fonte Colombo che gli promise il suo appoggio ed il suo aiuto. Francesco voleva raccontare a tutti la nascita di Gesù. Per organizzare la rappresentazione del primo presepe vivente venne scelto il piccolo paese di Greccio. Era la notte di Natale del 1223.

LA TRAMA
Greccio, dicembre 1223, alcuni giorni prima di Natale. Frate Francesco, aiutato da un compagno, espone a Giovanni Velita, il signorotto di Greccio, un ambizioso progetto per la rappresentazione della Natività. Dalla fervida immaginazione di Frate Francesco prende corpo un gioioso racconto. E tutto si anima festosamente. Il musical è di Francesco Rinaldi . Gli arrangiamenti vocali sono di Cristina Torselli direttrice del coro. Le canzoni sono state incise dal Coro su CD dal titolo : BENVENUTO GESÙ per l'editore "PAOLINE" di Roma.

PRESEPE VIVENTE ( Il canto della Natività )

Torniamo indietro nel tempo fino a Betlemme dell'anno zero. Nel corso di suggestive canzoni si rivive la storia della nascita di Gesù dall´annunciazione alla visita dei Magi. Le canzoni seguono accuratamente il racconto dei vangeli, ma s' intrecciano anche ad argomenti associati ai luoghi e alla vita dell'antica Palestina allo scopo di trasportare lo spettatore tra la storia, la geografia e le usanze del tempo. Le canzoni sono di Amicozzi e Giomilly. Gli arrangiamenti vocali sono di Cristina Torselli direttrice del coro. Le canzoni sono state incise dal Coro su CD dal titolo : IN QUEL TEMPO A BETLEMME per l'editore "PAOLINE" di Roma.

2006 - Presepe vivente (Capannori)

2006 - Presepe vivente (Vorno)
2006 - Presepe vivente (Capannori)
2006 - Presepe vivente (Vorno)